Il primo secolo di storia della Citroën sarà celebrato ufficialmente a Torino sabato 22 giugno con un grande evento promosso dalla Filiale italiana della marca in collaborazione con il R.I.A.S.C. Nel capoluogo piemontese convergeranno infatti cento vetture storiche del Double Chevron in rappresentanza di tutti i modelli prodotti, in concomitanza con il Salone dell’Automobile che si tiene proprio al Parco del Valentino dal 19 al 23 giugno. Il programma è di grande importanza e prevede il ritrovo a partire dalle ore 10 presso i Murazzi del Po (con ingresso da Lungo Po Armando Diaz). Alle 15 è prevista la partenza in corteo verso la Palazzina di Stupinigi con esposizione all’interno della corte e visita per i partecipanti delle scuderie e degli appartamenti. Verso le 16,30 ritorno a Torino con sfilata e sosta nella centralissima via Roma, accolti dalle Autorità locali. In seguito, ritorno ai Murazzi e alle ore 19,30 cena in un ristorante di piazza Vittorio Veneto. Al termine, intorno alle 21,30, proiezione dei loghi Citroën sulla Mole Antonelliana e parata finale in notturna lungo via Po.
La partecipazione è gratuita per i soci regolarmente iscritti al Registro Italiano Auto Storiche Citroën fino a esaurimento posti, mentre per chi vuole pernottare al sabato ci sono alberghi convenzionati.
Ogni club federato al Registro Italiano Auto Storiche Citroën (Club 2CV e Derivate Italia; Club Italia Bicilindriche Citroën; Club GS Italia, CX Club Italia; Club IdéeSse; SM Club Italia ed eXtreMe Citroen XM Club Italia) avrà la possibilità di accedere all’evento con dieci vetture, per un totale di settanta posti.
Altri dieci saranno appannaggio del C3 Pluriel Club Italia mentre i rimanenti, o quelli lasciati scoperti dai vari sodalizi, saranno a disposizione di altre vetture di rilevanza storica, selezionate a cura del Centro Documentazione Storica Citroën di Sinalunga (Siena). Gli interessati a partecipare devono quindi rivolgersi al proprio club di appartenenza che vaglierà le domande e sceglierà le auto da inviare a Torino in modo tale che esse rappresentino più modelli o versioni. L’elenco sarà poi inviato al Centro Documentazione Storica che segnalerà nomi e targhe all’organizzazione del Salone. Oltre al raduno, c’è un’altra iniziativa che coinvolgerà i soci R.I.A.S.C.: portare in Concessionaria una vettura d’epoca da esporre in salone. Nei giorni scorsi, a tutti i Concessionari è stato recapitato un allestimento in grado di contenere una vettura di dimensioni medie (sotto i 4,80 metri): in pratica, il socio “noleggerebbe” la propria auto al Concessionario più vicino per un periodo che può andare da un mese a dieci mesi ricevendo un compenso economico o il comodato d’uso di una vettura nuova.
per tutte le informazioni contattate il vs. Club di riferimento
clicca QUI e scarica il programma ufficiale
Gli esseemmisti sono pronti!