Certificazione “Albo d’Oro”
Terza sessione – Verona–16 novembre 2019
Sabato 16 novembre 2019 si è svolta la terza sessione della Certificazione “Albo d’Oro”.
L’attività di certificazione è promossa dal R.I.A.S.C. (Registro italiano automobili storiche Citroën) ed è finalizzata a garantire la conformità dei veicoli esaminati con le caratteristiche corrispondenti al periodo della loro commercializzazione. Una Commissione formata da esperti conoscitori del singolo modello in esame verifica il livello di conservazione o  i risultati ottenuti a seguito di un eventuale restauro.
Previa la verifica della documentazione del veicolo, si procede a un esame statico che riguarda le varie parti di cui è composta l’auto (meccanica, idraulica, elettricità, interni, carrozzeria ed eventuali accessori installati) secondo un percorso prestabilito e riportato su delle schede predisposte.
L’analisi non ha alcuna finalità di valutare la qualità del restauro poiché rileva solo le difformità eventualmente presenti al fine di preservare la storicità del veicolo.
L’avvio ufficiale delle certificazioni è iniziato nella sede storica della Citroen Italia di via Gattamelata, a Milano, altre auto sono state esaminate dai Commissari di modello nella seconda sessione svoltasi nell’ottobre 2018 presso l’autofficina Vertuani di Pavia e a questo terzo appuntamento la sede prescelta è stata la Concessionaria Citroen “Fratelli Filippini” di Verona.
L’azienda che opera da molti decenni ha gentilmente accolto la Commissione tecnica mettendo a disposizione i suoi spazi e le attrezzature. Il reparto officina custodisce tanti modelli storici anche rari che sono stati ammirati dai partecipanti. Essere circondati da Traction, DS (nelle varie declinazioni), CX, BX, HY, 2CV, GS e SM è un vero paradiso per gli appassionati del “Double Chevron”.

Le auto esaminate sono state le seguenti:

  • Citroën DS 19 del 1956,
  • Citroen XM Turbo VSX del 1995.

Si è trattato di modelli in condizioni eccellenti (particolarmente la DS 19 per la quale il proprietario ha fatto un restauro a regola d’arte) e l’esame ha considerato tutti gli aspetti che fanno parte della lista precedentemente concordata dai Commissari.
I prossimi appuntamenti sono già delineati e saranno confermati prossimamente. Basta prenotarsi all’indirizzo commissionetecnica@riasc.it   e vi saranno date tutte le informazioni per partecipare alla prossima sessione .

Il reportage fotografico è stato realizzato da “Bibo”, giovane studente appassionato di auto che ha gentilmente dedicato l’intera mattinata per catturare i momenti più importanti dell’evento.

                                                                                                                             Pietro Ciccone


il prossimo appuntamento con la Commissione Tecnica è fissato per Sabato 30/11/2019 ore 9.00 presso CAR SERVICE SRL di Marco Di Marco – Viale Italia 171 – Collecorvino – (Pe)

Informazioni e contatti
per tutte le informazioni, consigli e dubbi sulla compilazione del modello relativo all’Albo d’Oro scrivete a commissionetecnica@riasc.it
 
Per tutti quelli che non conoscono, o vogliono conoscere di più sull’argomento Albo d’Oro vi invitiamo a dare un’occhiata alla sezione dedicata del sito Riasc.it/Albod’oro.