Albo d’Oro R.I.A.S.C.

Il R.I.A.S.C. riunisce i Club dei tanti modelli che hanno segnato le tappe fondamentali del progresso tecnologico e stilistico che ha reso famoso nel mondo il marchio del Double Chevron e sta avendo un ruolo autorevole e rappresentativo nell’intento di mantenere sempre vivo l’interesse verso le Citroën d’epoca.
L’Albo d’Oro è un prezioso riconoscimento che attesta l’originalità di una Citroën storica, il Registro, in collaborazione con i Club che lo compongono ha creato un team di tecnici esperti in grado di analizzare le vetture e certificare la corrispondenza alle caratteristiche delle auto con riferimento all’anno di commercializzazione. Non ha alcuna finalità di esprimere una critica rispetto alla qualità di un restauro anzi, può essere utile per migliorare l’esito degli interventi riparativi. L’auto analizzata può infine ricevere la targa che attesta l’iscrizione all’Albo d’Oro se dopo l’analisi ottiene una valutazione minima di 80/100. Ogni imperfezione rilevata comporta una penalità commisurata all’importanza della difformità. Nel caso di un’auto perfettamente conforme, la valutazione sarà 100/100.
La certificazione Albo d’Oro R.I.A.S.C. è sicuramente un valore aggiunto, che dimostra la conformità della propria auto rispetto alle caratteristiche d’origine. In particolare è rivolta ai nuovi o futuri possessori di Citroën storiche, forse meno esperti che necessitano di un consiglio prima di un acquisto oppure di un consulto con persone di comprovata esperienza per riportare la loro auto appena acquistata alle condizioni originali aumentandone così l’interesse collezionistico e di contempo anche il valore della loro Citroën con garanzia di conformità.

Come richiedere la certificazione di un’auto storica Citroën
Per richiedere la certificazione per la propria auto è necessario essere associato ad uno dei Club aderenti al R.I.A.S.C., essere in regola con il pagamento della quota associativa e quindi scaricare il modello di richiesta, compilarlo seguendo le istruzioni riportate sullo stesso, apporre le fotografie richieste, sottoscriverlo ed inviarlo con posta prioritaria all’indirizzo: << Commissione Tecnica R.I.A.S.C. – sezione Albo d’Oro – Via del Sesto n. 10, 55016 Porcari (LU) >> unitamente alla copia fotostatica del libretto di circolazione.
L’associato che voglia far certificare la sua vettura all’Albo d’Oro RIASC dovrà in oltre scansionare/digitalizzare l’intero modello compilato e anticiparlo via mail all’indirizzo commissionetecnica@riasc.it indicando nel testo della mail in quale delle sessioni di analisi fissate da calendario vorrebbe far certificare la propria vettura al fine di velocizzare le operazioni e per avere una copia digitalizzata della documentazione scongiurando eventuali smarrimenti postali del cartaceo. Le domande saranno ritenute valide se ricevute se ricevute in tempo utile al fine di permettere una corretta istruttoria della pratica da parte dei dei Commissari.
La segreteria della CT che riceve la domanda (informatica prima e cartacea poi) istruisce la pratica e comunica al socio la ricezione della documentazione informandolo dell’avvio dell’analisi. Il segretario responsabile, una volta appurato che la documentazione è completa e conforme, informerà via email il socio della non necessità di integrazioni documentali e provvederà a fissare l’appuntamento per l’analisi della vettura.

Costo della Certificazione per i Soci di uno dei 7 Club affiliati al R.I.A.S.C.
La domanda d’iscrizione all’Albo d’Oro R.I.A.S.C. ha un costo di 120,00 euro da corrispondere mediante bonifico bancario avendo cura di indicare nella causale del versamento il modello e la targa dell’auto di cui si vuol richiedere la certificazione oltre alla dicitura ALBO D’ORO RIASC. La ricevuta dovrà essere trasmessa alla segreteria come allegato del modello di domanda.

Costo della Certificazione per i NON Soci.
La domanda d’iscrizione all’Albo d’Oro R.I.A.S.C. ha un costo di 200,00 euro da corrispondere mediante bonifico bancario avendo cura di indicare nella causale del versamento il modello e la targa dell’auto di cui si vuol richiedere la certificazione oltre alla dicitura ALBO D’ORO RIASC NON SOCIO. La ricevuta dovrà essere trasmessa alla segreteria come allegato del modello di domanda. La quota sarà comprensiva anche del costo d’iscrizione al Club di riferimento del modello che si occuperà d’ufficio del Censimento della vettura.

Coordinate bancarie
Il Bonifico Bancario deve essere eseguito a favore di: R.I.A.S.C. Registro Italiano Auto Storiche Citroën – Sede Legale: Via Gattamelata 41 – 20141 – Milano – Cod.Fiscale e P.Iva: 05397260968 IBAN: IT10X 05387 37361 0000 0362 3629

Informazioni e contatti
Per tutte le informazioni, consigli e dubbi sulla compilazione del modello relativo all’Albo d’Oro scrivete a commissionetecnica@riasc.it oppure telefonate al Segretario Sig. Luca Ghelarducci al n. 347.9497576 o al Presidente della CT Sig. Flavio Miglio al n. 335.6235190.